RIPRENDIAMOCI PIAZZA MARCONI

In questi lunghi anni di costruzione del parcheggio e del sistema di ascensori che avrebbero dovuto rendere nuovamente Porta Posterola il punto principale di accesso al Centro Storico della città come lo fu, forse, per secoli, molti amerini si sono chiesti e tutt’ora si chiedono se il gioco valesse la candela. Cioè se il sacrificio di uno dei più bei panorami di Amelia e dell’integrità storico-architettonica della Porta fosse giustificabile con il vantaggio dato dal miglioramento delle condizioni di accesso alla parte alta della città, dovuto sostanzialmente alla realizzazione di una trentina di nuovi posti macchina. Questo interrogativo non solo è del tutto attuale ma forse, visto che il risultato ottenuto è stato inferiore alle aspettative (il parcheggio ha subìto un ridimensionamento in corso d’opera), è più urgente che mai.

Restaurare e riportare in vita Piazza Marconi

Ora se si vuole davvero trovare una reale giustificazione alla spesa sostenuta e all’affronto subìto, questa deve necessariamente passare, secondo noi, dalla liberazione dalle macchine di un’altra parte di Amelia, altrettanto bella e importante dal punto di vista storico – architettonico: Piazza Marconi! Realizzando così una sorta di “risarcimento” estetico per la città, per la sua comunità e per i visitatori che l’avvicinano.
Piazza Marconi deve tornare a vivere, essere un centro di aggregazione, l’antica Platea Maior, incastonata nella parte alta della città tra la Loggia dei Banditori, la Porta Cubica, Palazzo Petrignani e Palazzo Nacci: un salotto dove si possono ammirare tra le più splendide costruzioni di Amelia e dove finalmente liberata dall’occupazione congestionata delle auto venga restituita alla vista e alla bellezza che merita, dopo un accurato restauro, quel che resta dell’originaria e stupenda pavimentazione in selciato bordato da file di mattoni in cotto.

Un Mobility Manager per il Centro Storico

Il Movimento 5 Stelle di Amelia ritiene fattibile il raggiungimento di questo obiettivo grazie non solo al surplus di nuovi posti auto che si andranno a realizzare a Posterola ma soprattutto grazie ad una riorganizzazione della mobilità nel centro storico.
Siamo convinti che molti parcheggi si possano liberare lavorando in particolare sugli spostamenti sistematici e sul comportamento delle persone. Pensiamo ad una figura come il mobility manager, che sia in grado di ripensare le modalità con cui la stragrande maggioranza dei dipendenti del Comune prima e dell’ospedale poi si recano al lavoro, abbandonando una volta per tutte il congestionante, inquinante ed antieconomico concetto di mobilità individuale. Chiediamo che vengano istituiti dei parcheggi riservati a questi dipendenti fuori dalle Mura cittadine dove i lavoratori, opportunamente organizzati, possano incontrarsi per recarsi al posto di lavoro sfruttando un mezzo in comune o utilizzare quelli pubblici.
Crediamo che tutto ciò sia non solo possibile e fortemente auspicabile, ma doveroso per cominciare a ripensare il modo con cui viviamo il centro storico.
Il Movimento 5 Stelle lancia questa proposta, facendo appello alla lungimiranza e al coraggio di chi vuole dimostrare con i fatti di voler veramente bene ad Amelia ed essere promotore di un cambiamento non più rinviabile.

Il Movimento 5 Stelle di Amelia

FIRMA ANCHE TU PER LIBERARE PIAZZA MARCONI DALLE AUTO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *