IL MAGICO MONDO DELL’ A.M.A.N.

Il magico mondo dell’A.M.A.N.

In previsione del rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’A.M.A.N. che dovrebbe tenersi oggi, di cui il nostro Comune detiene il 66% delle quote, Il Movimento 5 Stelle ha presentato le proprie richieste alla Sindaca di Amelia.
Riteniamo improcrastinabile una drastica riduzione dello stesso Consiglio di amministrazione composto da ben 5 persone (Presidente, Vice, Amministratore, Consiglieri), ognuna in quota di un determinato Comune e relativa forza politica che oggi ci costa ben 52.800 euro l’anno tra compensi e rimborsi: sinceramente troppo per una società che ha solo 23 dipendenti e che sostanzialmente per conto del S.I.I. si occupa in ESCLUSIVA della gestione e manutenzione della rete idrica.
Questo deve essere il primo passo per una ulteriore azione di riduzione generalizzata dei costi di consulenza che nel 2015 ammontavano a 65.827 euro, con incarichi affidati per anni alle stesse persone; a cui si devono aggiungere € 17.500 di costo del Collegio Sindacale.
Il Movimento 5 Stelle ha chiesto quindi che come previsto venga nominato un amministratore unico; che gli incarichi consulenziali vengano rivisti sia sotto il profilo economico, che della loro effettiva utilità e soprattutto affidati con bando di gara; che i risparmi così ottenuti vengano utilizzati per stabilizzare il personale a tempo determinato o effettuare nuove assunzioni di maestranze ove necessario.
Infine vogliamo stigmatizzare l’accordo intervenuto tra il S.I.I. ( che ricordiamo è una società pubblico-privata) ed A.M.A.N. (interamente a capitale pubblico) che prevede il rientro dei crediti che quest’ultima vanta sulla prima per ben 3.239.454 euro – al 31/12/2014 – in comode rate semestrali per BEN 15 ANNI!!!!
Speriamo e siamo fiduciosi che l’attenzione dimostrata dalla Sindaca nel colloquio si traduca in atti concreti.

Gianfranco Chieruzzi
Capogruppo Movimento 5 Stelle
Consiglio Comunale Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *