Scuola Materna di Amelia: Responsabilità e Trasparenza

A maggio del 2016, in pieno fermento per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco uscente Riccardo Maraga presentava alla cittadinanza Amerina la nuova scuola materna, rimarcando l’impegno profuso dalla sua amministrazione allo scopo di dotare Amelia di una struttura “all’avanguardia in materia di risparmio energetico e sicurezza sismica”. Tale edificio, costato nel secondo progetto € 2.993.000,00 derivanti da fondi Regionali e Comunali (proventi dell’alienazione di Forte Cesare), avrebbe dovuto ospitare i bambini amerini già dal nuovo anno scolastico, destando da subito le perplessità di chi, come il M5S di Amelia, aveva seguito e studiato i lavori, a causa di svariate motivazioni.

Alla luce di quanto accaduto domenica 10 luglio, con un fortissimo temporale che si è abbattuto sulla nostra città provocando vari danni, tra i quali proprio la nuova scuola sommersa da acqua e fango, in alcuni punti per circa un metro stando a quanto si evince dal materiale fotografico circolante, il M5S di Amelia chiede alla presente Amministrazione Comunale di fare chiarezza su:

1) Responsabilità e rischi per i nostri bambini, sicuri di frequentare un edificio nuovo, comodo, confortevole e sicuro, ma nel caso dovesse ripetersi un evento di tale portata, che sicuramente non potrà più essere definito “stra-ordinario”, chi può assumersi la responsabilità per la loro incolumità?

2) I tecnici che hanno concepito, avallato ed approvato il progetto non hanno minimamente considerato di basare l’edificio su di un piano rialzato? La pendenza verte verso la scuola e non verso l’esterno perché previsto nel progetto o per errore della ditta appaltatrice? Nel secondo caso, il Direttore dei lavori perché non è intervenuto? Dal materiale fotografico si evince che evidentemente non è stato sufficientemente efficace il drenaggio dell’edificio scolastico, perché?

3) Entità dei danni, esterni ed interni.

4) Eventuali accorgimenti da apportare all’edificio, che potrebbero causare ritardi alll’entrata in funzione della scuola.

5) Su chi graveranno i lavori di ripristino dell’edificio; in nome del cambiamento promesso in campagna elettorale l’Amministrazione intende procedere per individuare i responsabili che DOVRANNO rimborsare la comunità, o le spese di ripristino saranno come sempre a carico del cittadino?

Romano Banella

Consigliere Comunale Amelia per il M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *