Interrogazione con Risposta Scritta sulla Nuova Scuola Materna di Amelia Terni

Ai Consiglieri Comunali M5S,
Gianfranco Chieruzzi e Romano Banella

OGGETTO: interrogazione con risposta scritta
sulla Nuova Scuola Materna

Con riferimento alla Vs nota del 22.09.2016, protocollo n 0012292 si espone quanto segue.

DOMANDE

1) La motivazione per cui l’attuale Giunta Comunale non ha reso attiva e funzionale la Nuova Struttura per l’anno scolastico in corso
2) Che siano resi pubblici la certificazione di Prevenzione incendi, l’esito del Collaudo e quanto altro necessiti per l’agibilità e la sicurezza della struttura.
3) In quale maniera la Giunta Comunale intende risolvere l’aggettivo problema dell’accesso alla struttura, che già in precedenza aveva creato problemi alla cantierabilità del sito.
4) Se la Giunta Comunale è in grado di impegnarsi affinché venga attivato il funzionamento della struttura nel breve tempo possibile, individuandolo prima della chiusura dell’anno scolastico in corso.

RISPOSTE
1)
1a) la viabilità di accesso non adeguata
1b) regimentazione delle acque piovane non adeguata
1c) mancanza di arredi e attrezzature varie

2)
I collaudi sono stati ultimati nel mese di maggio scorso, ma non siamo ancora in possesso dei relativi certificati.
Il certificato di Prevenzione Incendi non è stato ancora richiesto poiché sono necessari i risultati dei collaudi per poterlo richiedere.

3)
1a) Nel progetto non è stata prevista la viabilità per l’accesso in sicurezza al plesso scolastico realizzato per ospitare n° 180 bambini.
Dopo numerosi sopralluoghi ed incontri con i proprietari delle aree limitrofe, iniziati nel mese di luglio scorso,si è giunti alla conclusione che l’unica soluzione percorribile in tempi relativamente brevi e con costi contenuti sia quella di ampliare e prolungare l’attuale strada sterrata proveniente dalla scuola media.
Al riguardo sono in corso contatti con la Provincia, e con un privato cittadino, proprietari delle aree da espropriare.
L’attuale accesso da Via Aldo Moro, per le sue caratteristiche, non è adeguato a sostenere, in sicurezza, un traffico concentrato in determinate ore del giorno costituito da autovetture con a bordo bambini.
Il primo tratto di tale strada, tra l’altro, è privata con diritto di servitù riservato ad alcuni utenti.
Il proprietario in data 29.06.2016 ha inoltrato la richiesta di installare una sbarra per interdire il traffico.

1b) L’insolita ubicazione della scuola, in area di scavo, la rende particolarmente vulnerabile agli allagamenti.
Lo abbiamo constatato, il 10.07.2016, in occasione delle avverse ed eccezionali condizioni atmosferiche, l’area circostante l’edificio si era completamente allagata.
Per scongiurare che il fenomeno si possa ripetere, magari durante l’anno scolastico, sono indispensabili opere di regimentazione delle acque piovane a monte del sito. Ci siamo attivati con gli Enti preposti.

1c) Nel progetto non è stato previsto l’arredo per n°6 aule e n° 1 cucina. Stiamo predisponendo la gara per la fornitura. L’importo si aggira intorno a € 50.000,00.

4)
Ritengo sia impossibile eseguire i lavori predetti in tempi brevi prima della fine dell’anno.
L’impegno per definirli nel più breve tempo possibile sarà massimo, ma la soluzione di tutte le pratiche non dipendono soltanto dalla ns Giunta, ma anche dagli altri enti interessati.

In fede
Avio Proietti Scorzoni
(Assessore ai Lavori Pubblici)
Amelia 29/09/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *