UN PARCHEGGIO SUL SELCIATO DI PIAZZA MARCONI

UN PARCHEGGIO SUL SELCIATO DI PIAZZA MARCONI.

Cari amici, vi parlo oggi di un altro esempio di degrado delle nostre città, perché ho scritto alla Sovrintendenza di Perugia per chiedere di intervenire in favore del recupero della Piazza Marconi di Amelia.
Una piazza storica per la città e quindi per il patrimonio architettonico della nostra Regione.
Come ci raccontano i nostri consiglieri comunali di Amelia, Gianfranco Chieruzzi e Romano Banella.

Piazza Marconi è un “parcheggio” che molti ci invidiano, noi siamo qui per cercare di restituire la piazza ai cittadini e alla vista dei turisti, quindi vorremmo che la piazza venga liberata dalle macchine, e che fosse tutelata come vengono tutelati i magnifici palazzi che su di essa si affacciano, come palazzo Nacci, palazzo Petrignani e palazzo dell’Orologio.
È per questo che chiediamo, come abbiamo già fatto con una mozione in Consiglio Comunale, di vietare il parcheggio in questo bellissimo luogo di Amelia.

Piazza Marconi, probabilmente e potenzialmente uno degli angoli più belli di tutta Amelia, perché potenzialmente? Perché la bellezza e la storicità dei palazzi che si affacciano sulla piazza, nonché della loggia dei Banditori, non rispecchiano lo stato di degrado della piazza stessa.
Inoltre la pavimentazione settecentesca non è visibile al turista in quanto la piazza è piena di automobili parcheggiate.
Noi oggi siamo qui a chiedere quello che dovrebbe fare un amministratore innamorato della propria città, salvaguardare e tutelare Piazza Marconi.

Stefano Lucidi
Gianfranco Chieruzzi
Romano Banella
Movimento 5 Stelle Amelia

UN PARCHEGGIO SUL SELCIATO DI PIAZZA MARCONI.Cari amici, vi parlo oggi di un altro esempio di degrado delle nostre città, perché ho scritto alla Sovrintendenza di Perugia per chiedere di intervenire in favore del recupero della Piazza Marconi di Amelia.Una piazza storica per la città e quindi per il patrimonio architettonico della nostra Regione.Come ci raccontano i nostri consiglieri comunali di Amelia, Gianfranco Chieruzzi e Romano Banella.Piazza Marconi è un “parcheggio” che molti ci invidiano, noi siamo qui per cercare di restituire la piazza ai cittadini e alla vista dei turisti, quindi vorremmo che la piazza venga liberata dalle macchine, e che fosse tutelata come vengono tutelati i magnifici palazzi che su di essa si affacciano, come palazzo Nacci, palazzo Petrignani e palazzo dell’Orologio.È per questo che chiediamo, come abbiamo già fatto con una mozione in Consiglio Comunale, di vietare il parcheggio in questo bellissimo luogo di Amelia.Piazza Marconi, probabilmente e potenzialmente uno degli angoli più belli di tutta Amelia, perché potenzialmente? Perché la bellezza e la storicità dei palazzi che si affacciano sulla piazza, nonché della loggia dei Banditori, non rispecchiano lo stato di degrado della piazza stessa.Inoltre la pavimentazione settecentesca non è visibile al turista in quanto la piazza è piena di automobili parcheggiate.Noi oggi siamo qui a chiedere quello che dovrebbe fare un amministratore innamorato della propria città, salvaguardare e tutelare Piazza Marconi.Stefano LucidiGianfranco Chieruzzi Romano BanellaMovimento 5 Stelle Amelia

Pubblicato da Stefano Lucidi su Martedì 24 ottobre 2017

4 Commenti

  1. Gianluca Fratoni

    Rispondi

    Iniziativa lodevole e apprezzabile. Da una forza politica, però, ci si aspetta che si indichino anche soluzioni ai problemi che si pongono. Chiedo quindi: qual è la soluzione che il Movimento 5 stelle indica per risolvere i problemi di parcheggio dei residenti che oggi sono costretti a lasciare le loro auto sul selciato di Piazza Marconi ? Non vorremmo che, liberata la piazza dalle auto, si desse anche una bella “spinta” a liberare una fetta del centro storico anche dai residenti. I centri storici devono essere fruibili ma devono anche vivere e farci vivere la gente. E oggi se non si risolvono i problemi del parcheggio delle auto, far restare i residenti è difficile. Avremo una città bellissima, un gioiellino… ma vuota ! (Amelia, quanto ad attrattività turistica, è notevole ma non può certo competere con Orvieto o Spoleto o Todi…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *