AMELIA E’ PLASTIC FREE!

AMELIA E’ PLASTIC FREE!

 

Nell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi in data 22 novembre, è stata votata all’unanimità la nostra mozione che bandisce la plastica monouso dalla sede comunale e di competenza, comprese le aziende partecipate, le scuole, le ditte/cooperative operanti in appalto; un percorso monitorato che porterà il nostro comune ad allinearsi con le ultimissime direttive europee, votate a Bruxelles lo scorso 24 ottobre, con un testo della Commissione Ambiente e Salute che vieta a partire dal 2021, la vendita di alcuni prodotti in plastica monouso, tra i quali piatti, posate, bastoncini cotonati, bastoncini per palloncini, cannucce e miscelatori per bevande.

Verrà elaborata una campagna di informazione e sensibilizzazione al fine di responsabilizzare tutti i dipendenti del Comune di Amelia, delle aziende partecipate,  delle ditte/cooperative operanti tramite appalti stipulati con l’Amministrazione Comunale; importantissima sarà ovviamente la campagna informativa che si effettuerà nelle scuole, allo scopo di coinvolgere ed educare le nuove generazioni.

Nella stessa seduta di consiglio, con un secondo atto abbiamo interrogato la Giunta in merito allo stato di avanzamento dei lavori inerente l’installazione di un eco-compattatore in grado di ricevere rifiuti differenziati (ad es. bottiglie di plastica) in cambio di buoni spesa da utilizzare in esercizi convenzionati; ciò per mettere in atto pratico una mozione presentata sempre dal nostro gruppo consiliare a luglio 2017 ed anch’essa approvata all’unanimità.

L’assessore Proietti Scorsoni ha risposto spiegando che era stato avviato un progetto di collaborazione con un supermercato presente in città, ma poi il cambio di proprietà ha di fatto stoppato il progetto.

La nuova proprietà sembrerebbe comunque d’accordo, ma vuole intraprendere un percorso più ampio, che comprenda anche altri punti vendita in zona.

Abbiamo sollecitato la buona riuscita del progetto, ricordando che da luglio 2017, quando cioè fu votata la mozione, la tecnologia di queste apparecchiatura si è evoluta ed ora esistono eco-compattatori in grado di ricevere e differenziare multimateriali, come bottiglie di plastica, pile esaurite, olii alimentari e minerale esausti, etc.

Ci auguriamo che si riesca al più presto ad installare anche ad Amelia tale apparecchiatura, che sarebbe l’unico esempio pratico fin qui di convenienza economica del riciclo, dal momento che, come sottolineato dallo stesso Sindaco in consiglio, neanche nel 2019 entrerà in vigore la Tariffa Puntuale nel nostro Comune.

 

MoVimento 5 Stelle Amelia

Romano Banella

Gianfranco Chieruzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *