Trasporto scolastico di Amelia: bugie o mezze verità?

La risposta a mezzo stampa dell’Amministrazione Comunale di Amelia al nostro comunicato inerente i disagi subiti dagli amerini in questi primi giorni di scuola a causa del malfunzionamento del servizio di trasporto scolastico, ci lascia alquanto basiti.

Iniziamo dalle mezze verità: Gli assessori Sensini e Proietti affermano che la popolazione era stata avvisata della riduzione di una linea scuolabus a causa del pensionamento di due autisti e che era stata chiesta alle stesse famiglie l’iscrizione al servizio entro il 30 giugno, di conseguenza solamente 8 famiglie avrebbero dovuto percorrere oltre 400 mt per portare i bambini al punto di raccolta; a prescindere che oltre 400 metri a piedi, per un bambino che risiede in campagna, magari in pieno inverno e sotto la pioggia, non è certamente una distanza trascurabile (“ erano solo 8 le famiglie coinvolte…”), gli assessori “dimenticano” di affermare che il servizio temporale (Settembre 2018/Marzo 2019) della linea scuolabus “A” che doveva iniziare il 13 settembre, è stato concesso in data 12 settembre alla ditta Lunardon, dopo aver revocato appena il giorno prima la concessione alla ditta che si era aggiudicata la gara (Soc. Cooperativa Il Quadrifoglio di Montebuono (RI), in quanto ci si era accorti che la stessa non aveva un mezzo idoneo alle strade da percorrere!

Noi abbiamo parlato di pressapochismo e probabilmente siamo stati anche buoni…

Ma c’è di peggio, la bugìa: Gli assessori affermano di aver avvisato per tempo tutti gli utenti; ma allora perché il primo giorno di scuola, alcuni genitori di Porchiano attendevano in piazza uno scuolabus che invece si fermava fuori il paese? Semplicemente perché non erano stati avvertiti.

Restano le problematiche poste da molte famiglie, soprattutto residenti nelle frazioni già bistrattate da questa Amministrazione, quali i punti di raccolta lontani, posti su strade isolate ed a volte senza lo spazio per poter parcheggiare un’automobile (per chi ce l’ha), i tempi di percorrenza allungatisi, ed altri.

Su queste ed altre argomentazioni, il Movimento 5 Stelle di Amelia presenterà un’interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale, allo scopo di supportare ed informare le famiglie amerine.

 

Romano Banella

Gianfranco Chieruzzi

Movimento 5 Stelle Amelia

Tel 3281612452

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *